sabato 6 giugno 2020

Step#22: Un'INVENZIONE FUTURA

Gravity Plus

La forza di gravità ci tiene ancorati al pianeta Terra, e se un giorno qualcuno riuscisse ad invertire il segno della gravità o meglio ad eliminare i sui effetti sulla materia in modo artificiale? 
Fantascienza? Forse si, forse no...
Avere una forza di gravità che al posto di attrarre verso la superficie terrestre  riesce a sollevare oggetti e persone porterebbe senz'altro ad una rivoluzione tecnologica.

Una proposta di progetto potrebbe essere la realizzazione di una struttura in cui letteralmente la forza di gravità viene eliminata, a questo punto tutti i corpi presenti nella stanza inizierebbero a sollevarsi e a fluttuare.

Molte ricerche scientifiche per la sperimentazione di nuove tecnologie sono effettuate a bordo della Stazione Spaziale Internazionale che orbita intono alla Terra. Ciò viene fatto perché al suo interno vi è assenza di peso causata dal moto della stazione, gli astronauti hanno, quindi, l'impressione che la gravità non esista. 
Seguendo lo stesso principio di lavori sperimentali eseguiti sulla ISS si potrebbero realizzare delle strutture futuristiche prive della forza di gravità, evitando viaggi costosi e pericolosi verso la stazione spaziale.



Persone che fluttuano in assenza di gravità




Nessun commento:

Posta un commento

Step#25: SINTESI FINALE

Attraverso un breve resoconto proviamo a ripercorrere i passi di questo blog. Lo scopo del blog è stato "raccontare" il verbo SO...