domenica 29 marzo 2020

Step #02: STORIA

L'uomo è provvisto di virtutae e canoscenza ma la sua forza muscolare e la sua anatomia non gli permette di trasportare, sollevare dei carichi pesanti e neppure volare.
Si è ritrovato, così, a dover inventare e costruire degli strumenti che gli permettessero di compiere queste azioni, molti sono stati gli uomini che hanno dedicato il loro tempo alla progettazione di leve, carrucole, macchinari per sollevare l'acqua, il petrolio e altre sostanze dal terreno, tecnologie che gli permettessero di sollevare materiale per la costruzione.
La leva nella sua forma più semplice è considerata una delle macchine fondamentali della storia dell'ingegneria dalla quale si è partiti per poi arrivare alla progettazione e realizzazione di macchine più complesse.

La parola sollevare trova le sue origini nel periodo storico in cui l'uomo passa da uno stile di vita nomade a uno sedentario e l'elemento principale per la sua sopravvivenza è l'acqua.
L'uomo, così, costruisce degli attrezzi che gli hanno permesso di sollevare l'acqua da un livello più basso a uno più alto, vincendo la forza di gravità.
Nel mondo arabo e quasi in tutto il mediterraneo si svilupparono le norie, macchinari formati da una grande ruota a secchie immersa nella corrente di un fiume o di un canale. I recipienti di cui è provvista la ruota si riempiono d'acqua e arrivati alla sommità della ruota si svuotano in un canale posizionato ad un'altezza maggiore rispetto al livello di presa dell'acqua.
Di meccanismi che sollevano l'acqua nel mondo arabo ne parla lo scienziato al-Jazari ne "Il libro della conoscenza dei meccanismi ingegnosi".
Funzionamento di una noria

Riferimenti:
libro "Storia della tecnologia" di V. Marchis

Nessun commento:

Posta un commento

Step#25: SINTESI FINALE

Attraverso un breve resoconto proviamo a ripercorrere i passi di questo blog. Lo scopo del blog è stato "raccontare" il verbo SO...