venerdì 20 marzo 2020

Step #01: ETIMOLOGIA e DEFINIZIONE


Dal punto di vista etimologico il verbo sollevare deriva dal latino <sublevare>, composto di sub (sotto) e levare (alzare). 


Definizione : 

  1. alzare, spostare, portare, muovere qualcuno o qualcosa verso l'alto, rimuovere qualcosa da terra o da un'altro piano d'appoggio, alzarsi, sollevarsi;
  2. togliere da un stato di inferiorità materiale o morale, portare ad una condizione economica migliore, esaltare, alleggerire, liberare da qualcosa che appesantisce sia in senso fisico che morale, alleviare, confortare qualcuno;
  3.  ribellarsi, causare, provocare, indurre a tumulto o a ribellione, sollevare un problema, portare qualche argomento al centro della discussione.


Come elencato sopra il verbo sollevare contiene in sé diversi significati che vanno dal compiere una semplice azione come alzare un oggetto da terra al prendersi cura di una persona (o se stessi) sia fisicamente che moralmente. 


In fisica il verbo sollevare implica l'azione di una forza che permette il verificarsi di un certo fenomeno correlato al verbo stesso.


Se penso alla parola sollevare mi viene in mente una frase di Archimede che recita così <datemi un punto d'appoggio e solleverò il mondo> facendo riferimento al principio di funzionamento di una leva. 


Archimede impegnato a sollevare il mondo.

Secondo lo Scienziato di Siracusa una leva è un macchina in grado di sollevare il mondo, capace di modificare qualcosa di immodificabile, ed è proprio sull'aspetto ingegneristico e fisico che questo blog cercherà di esaminare la parola SOLLEVARE, senza tralasciare, però, l'aspetto storico e atropologico.




Riferimenti:



Nessun commento:

Posta un commento

Step#25: SINTESI FINALE

Attraverso un breve resoconto proviamo a ripercorrere i passi di questo blog. Lo scopo del blog è stato "raccontare" il verbo SO...