lunedì 27 aprile 2020

Step #10: SOLLEVARE nel CINEMA




Ascensore per il patibolo, Louis Malle 1958

L'ascensore, nel significato stretto del termine, è un impianto di sollevamento ideato e costruito per permettere all'uomo di muoversi in un edificio da un piano all'altro senza l'utilizzo delle scale e forza fisica. Definito come "la scatola magica" è il protagonista di molte scene cult del cinema, nel film "De lift", per esempio, del 1983 un ascensore decide di uccidere i suoi passeggeri, ne "La fabbrica di cioccolato" un ascensore futurista permette agli ospiti di poter visitare la fabbrica, oppure nel film "The Shining" di Kubrick  l'ascensore dell' Overlook Hotel ricoperto da una cascata di sangue appare in visione al piccolo Danny, nel film "Ascensore per il patibolo", noir del 1958, un uomo rimane rinchiuso in un ascensore per una notte intera.
Sono migliaia le scene girate negli ascensori, da scene d'azione a scene romantiche, da horror a drammatiche, l'ascensore è un po' il confessionale del cinema.                               
La fabbrica di cioccolato,Tim Burton 2005




 
The Shining, Kubrick 1980


Così parlò Bellavista,Luciano De Crescenzo 1984

Nessun commento:

Posta un commento

Step#25: SINTESI FINALE

Attraverso un breve resoconto proviamo a ripercorrere i passi di questo blog. Lo scopo del blog è stato "raccontare" il verbo SO...