lunedì 20 aprile 2020

Step#08: SOLLEVARE nella storia della tecnologia

Vite di Archimede
Vitruvio nel De Architectura prende in analisi alcune macchine idrauliche dell'antichità, tra queste è presente la vite di Archimede detta anche coclea, dal latino cochlea che significa chiocciola.
Sulle testimonianze di Diodoro Siculo e Ateneo l' invenzione viene attribuita ad Archimede e risale al 287-212 a.C. ma si pensa che la vite fosse già stata utilizzata per irrigare i giardini pensili di Babilonia e che Archimede abbia importato questa invenzione in Italia in seguito ad un suo viaggio ad Alessandria d'Egitto. Si tratta di una macchina capace di sollevare del liquido, più propriamente dell'acqua, da un piccolo dislivello.
E' formata da una vite posta all'interno di un tubo, la parte inferiore viene immersa nel liquido e mettendo in rotazione la vite, ad ogni giro viene raccolto del materiale che viene sollevato lungo l'aspirale fino ad uscire dalla parte superiore.

  Codice Atlantico (Codex Atlanticus), f. 26 verso 

                   Leonardo da Vinci (1452-1519)

Galileo nella sua opere Le Macchine descrive la vite come "non solo è meravigliosa, ma è miracolosa; poiché troveremo che l'acqua ascende nella vite discendendo continuamente".
Leonardo da Vinci studia la vite e la pone nel Codice Atlantico utilizzandola come strumento per distribuire l'acqua.
Ancora oggi la vite di Archimede è largamente utilizzata per molte applicazioni come il sollevamento di sostanze solide, liquide o gassose, oppure in impianti di depurazione, in agricoltura, sfruttano per esempio i vecchi effluenti di ex dighe ed impianti di irrigazione.
Si tratta, a mio avviso, di un macchinario che in tutta la sua semplicità risulta essere rivoluzionario.

Riferimenti:
https://www.beic.it/it/content/la-vite-di-archimede-funzionamento-e-applicazioni
https://www.ambrosiana.it/opere/codice-atlantico-codex-atlanticus-f-26-verso/
libro "Storia delle macchine" di V.Marchis

Nessun commento:

Posta un commento

Step#25: SINTESI FINALE

Attraverso un breve resoconto proviamo a ripercorrere i passi di questo blog. Lo scopo del blog è stato "raccontare" il verbo SO...