giovedì 14 maggio 2020

Step #13: Nel SETTECENTO

La Mongolfiera solleva l'uomo in cielo (1783)
La mongolfiera è un pallone aerostatico che sfrutta la diversa densità tra aria calda e aria fredda per sollevarsi nel cielo. L'aria presente all'interno della mongolfiera è una miscela di aria calda e gas prodotti dalla combustione, generalmente, propano.
La prima ascensione di una mongolfiera con equipaggio, formato da una gallina, un'oca e una pecora, avvenne il 3 giugno 1783 ad Annonay in Francia ad opera dei fratelli Joseph-Michel e Jacques-Etienne Montgolfier, gli animali vennero sollevati per 180 metri in cielo ed atterrarono illesi a circa 2 km di distanza. 
De Rozier e il marchese d'Arlandes furono i primi uomini ad essere sollevati in aria da una mongolfiera, il volo avvenne il 21 novembre 1783 e durò 25 minuti percorrendo circa 10 km alzandosi sopra i tetti di Parigi.

Prima ascensione di una mongolfiera ad opera dei fratelli Montgolfier
In Italia la prima ascensione avvenne per opera del conte Paolo Andreani che rimanendo colpito dal lavoro compiuto dei fratelli francesi, il 13 marzo 1784 a Brughiero in provincia di Monza fece salire sulla sua mongolfiera due contadini "ubriachi" che riuscirono a compiere un volo di circa 9 km.
In un' ode al signor Montgolfier Vincenzo Monti parla della mongolfiera:

"    L’igneo terribil aere,
     Che dentro il suol profondo
     Pasce i tremuoti e i cardini
     Fa vacillar del mondo,
[..]
     Mirabil cosa! in alto
     Va la materia, e insolito
     Porta alle nubi assalto. "


Festival della mongolfiera, Paestum

Nessun commento:

Posta un commento

Step#25: SINTESI FINALE

Attraverso un breve resoconto proviamo a ripercorrere i passi di questo blog. Lo scopo del blog è stato "raccontare" il verbo SO...